Ecofuturo Festival 2023: il programma e gli ospiti della decima edizione

Ecofuturo Festival 2023: il programma e gli ospiti della decima edizione

Al via la decima edizione di Ecofuturo Festival, il festival delle eco tecnologie, dal 3 al 6 maggio 2023, presso la Città dell’Altra Economia a Roma nel quartiere di Testaccio (ex mattatoio).

Protagoniste dell’edizione di quest’anno dal titolo “la democrazia energetica è rinnovabile” saranno ancora le comunità energetiche.  Si parlerà anche del teleriscaldamento freddo, una delle modalità per portare l’Italia ad una sola bolletta che non superi i mille euro per ogni famiglia, e verrà presentata inoltre la prima pompa di calore ad aria ad alta temperatura.

Mentre, lo scorso 2 maggio, presso il Senato della Repubblica insieme al programma della manifestazione è stata presentata la proposta “Bacini puliti – Operazione anti siccità” da parte del senatore Antonio Trevisi per l’immediato avvio dello svuotamento dei bacini e dei laghi italiani dalle sabbie e dai limi che oggi li stanno occupando per oltre il 50% della loro portata, iniziativa possibile grazie alla definitiva certificazione e verifica della tecnologia degli ecodragaggi. Tale tecnologia sarà illustrata in uno dei 50 panel previsti in questa edizione.

Nella prima giornata del festival, mercoledì 3 maggio, alle ore 14:30 in Sala Asia, interverrà Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico. Tra gli eventi speciali nella seconda giornate del festival la presentazione del libro “La Terra che salva la Terra” di Fabio Roggiolani e Michele Dotti. 

Nel corso delle quattro giornate verranno consegnati premi e riconoscimenti. Un riconoscimento al Fatto Quotidiano per i 10 anni di eco collaborazione con Ecofuturo Festival e l’intervento di Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e di Fq Millennium. Il premio per la migliore comunicazione ambientale e scientifica sarà assegnato a Geopop (del gruppo editoriale Ciaopeople) con il direttore editoriale Andrea Moccia.

Inoltre, durante la quattro giorni ci saranno workshop, convegni, corsi di formazioni e esposizioni sulle più interessanti innovazioni eco sostenibili del panorama italiano ed internazionale. Ogni pomeriggio, inoltre, dalle ore 18 ci sarà anche uno “speaker corner” per fare il punto di quanto detto durante la giornata. Il panel è aperto a tutti per fare domande e partecipare insieme alle tante associazioni già presenti.

Esporranno nelle varie sale dell’area festival le loro idee e progetti concreti oltre 100 relatori provenienti da oltre 70 aziende di tutta Italia. L’ingresso è completamente gratuito previa registrazione.

TUTTO IL PROGRAMMA: https://www.ecofuturo.eu/programma/

E’ possibile seguire il festival in diretta streaming su:

https://www.facebook.com/ecofuturofestival

https://www.facebook.com/teleambiente/

Eco Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *