Ambiente: al via il primo premio letterario “Green Word”

Ambiente: al via il primo premio letterario “Green Word”

Nasce Green Word, il primo concorso letterario per libri di narrativa con tematiche ambientali.
La prima edizione è stata presentata oggi nell’ambito della fiera Ricomincio dai libri ed è realizzata in collaborazione tra l’associazione culturale La bottega delle Parole e il Ministero della Transizione ecologica.

Lo scopo del concorso

Il concorso vuole promuovere la contaminazione nella narrativa nazionale di temi che riguardino l’ambiente: dalla crisi climatica all’inquinamento alla tutela del patrimonio della biodiversità.
L’idea è diffondere nuove narrazioni delle tematiche ambientali, coinvolgendo emotivamente, attraverso la letteratura, cittadine e i cittadini, magari non ancora sensibilizzati ai temi.

Come partecipare al concorso

Il concorso, che si apre oggi è rivolto ad autori e case editrici che potranno inviare, entro e non oltre il 25 ottobre 2021, le opere. Entro il 5 dicembre saranno resi noti i nomi dei finalisti e la premiazione avverrà in una cerimonia il 16 dicembre. Tutte le informazioni sul sito http://www.labottegadelleparole.it/?p=1090
«Dopo la fotografia, con il concorso per giovani promosso con Afni, il fumetto con la Bonelli editore,  il cinema con la Sardinia film Commission e il premio Solinas, tocca alla letteratura: l’obiettivo è  che le tematiche ambientali entrino nella narrazione del quotidiano, emozionino e coinvolgano e possano essere sempre più diffuse.

Fonte: comunicato stampa
Foto: Pixabay

Redazione Green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *