Come incentivare i giovani verso le professioni green in Italia

Come incentivare i giovani verso le professioni green in Italia

La sostenibilità è un tema sempre più importante per la società e per il mondo del lavoro. Secondo una ricerca condotta da Indeed, quasi 8 italiani su 10 ritengono che si debba fare di più per incentivare i giovani a scegliere professioni legate alla sostenibilità. Infatti, il 82% degli italiani considera la sostenibilità un elemento determinante per il successo del Paese.

Come incoraggiare i giovani verso i lavori verdi e sostenibili

Ma come fare per incoraggiare i giovani verso queste professioni? La risposta è semplice: inserendo nei programmi scolastici percorsi di approfondimento dedicati all’ambiente e alla sostenibilità (45%) e fornendo ai giovani maggiori informazioni sugli sbocchi professionali (41%). Inoltre, potrebbero essere messi a disposizione incentivi per chi sceglie percorsi di formazione nell’ambito dei green studies (41%).

In Italia le offerte di lavoro legate ai green jobs” sono cresciute dell’85%, negli ultimi anni, come evidenzia lo studio di Indeed. Tuttavia, le ricerche per questi ruoli sono diminuite del 2%. Questo indica che c’è un mismatch di talenti e un’enorme opportunità per le persone in cerca di nuovi sbocchi professionali.

Le posizioni legate alla sostenibilità o che richiedono competenze specifiche rappresentano già una fetta significativa del mercato del lavoro e sono destinate a crescere – spiega Ilaria Caccamo, Managing Director di Indeed in Italiasi pensi, ad esempio, al PNRR e alle professionalità richieste. Non ci sarà professione negli anni a venire che potrà esimersi dal prendere in considerazione i propri impatti e il ruolo che gioca per la transizione ecologica. Per lo sviluppo professionale delle nuove generazioni, le competenze in materia di sostenibilità rappresenteranno quello che l’informatica e la digitalizzazione hanno rappresentato per le generazioni precedenti”.

La sostenibilità rappresenta un’opportunità per le nuove generazioni, sia dal punto di vista professionale che personale. Le istituzioni scolastiche, le aziende e l’intera società devono fare la loro parte per incentivare i giovani a scegliere queste professioni, solo così si potrà garantire un futuro sostenibile per il nostro Paese.

Fonte: comunicato stampa Indeed/Photo from Pexels

Eco Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *