È partito il concorso fotografico “Uno scatto per la natura”

È partito il concorso fotografico “Uno scatto per la natura”

Dal 5 marzo 2021 è partito il concorso fotografico “Uno scatto per la natura” direttamente dal Ministero della Transizione Ecologica che è alla ricerca di giovani under 30 appassionati di fotografia che vogliono raccontare l’ambiente con un loro scatto inedito. Lo scopo è diffondere la consapevolezza su temi di ambiente e natura e al contempo raccontare con le immagini il patrimonio naturale italiano unico al mondo per biodiversità.

Questo evento rientra nelle iniziative in vista della Pre-Cop26 e della Youth for Climate (dal 28 settembre al 02 ottobre 2021, a Milano), in occasione delle quali circa 400 giovani provenienti da tutto il mondo saranno protagonisti di una fase negoziale sugli strumenti di lotta ai cambiamenti climatici.

Come funziona il concorso “Uno scatto per la natura”

Il concorso mette in palio materiale fotografico per un valore di circa 9000 euro e la possibilità di vedere pubblicate le proprie foto su prestigiose riviste del settore e sui canali di diffusione del Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa è promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e da Afni (Associazione fotografi naturalisti italiani).

I partecipanti dovranno caricare sul sito di Uno Scatto per la Natura i propri scatti. Il concorso  – sul sito è pubblicato il bando integrale – è articolato in sette sezioni: paesaggio, mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, altri animali, piante e funghi, uomo e natura. I partecipanti verranno divisi in due categorie: dai 12 ai 17 anni e dai 18 ai 30 anni.

Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno un vincitore e 4 fotografi segnalati dalla giuria, composta da importanti naturalisti e fotografi: Marco Colombo, Elisa Confortini, Isabella Tabacchi, Stefano Unterthiner.

Premi in palio per il concorso

Nella fascia fino a 17 anni ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro.

Nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1000 euro.

Tutti gli autori vincitori e segnalati, riceveranno il libro del concorso che raccoglie tutte le foto premiate e l’abbonamento alla rivista Asferico, la rivista ufficiale dell’AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani.

Fonte: comunicato stampa

Foto: Unoscattoperlanatura.it

Redazione Green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *