LIFE Grace per la prevenzione degli incendi

LIFE Grace per la prevenzione degli incendi

Lo scorso 8 aprile si è svolto a Formia presso la Sala Ribaud e in modalità webinar il tavolo intercomunale per la prevenzione degli incendi boschivi sui Monti Aurunci Formia e Ventotene.

Al webinar, organizzato dall’Associazione Incontri & Confronti, hanno partecipato 14 Comuni del territorio, Rappresentanti Regionali delle Direzioni Ambiente, Agricoltura e Parchi e Aree Protette, Associazioni e Comunità Montane del territorio, Enti Parchi ecc., con l’intento di individuare in modo sinergico e condiviso delle azioni nella gestione degli habitat soggetti ad abbandono e ad atti dolosi come ad esempio gli incendi.

Al tavolo sono intervenuti il Dott. Claudio Di Giovannantonio di ARSIAL Regione Lazio e il professore Fabio Attore dell’Università della Sapienza di Roma, entrambi partner del progetto LIFE Grace, i quali hanno discusso dell’approccio ecosistemico di GRACE di conservazione degli ecosistemi naturali e dei servizi forniti alle comunità umane, tenendo conto delle reciproche influenze dei fattori in gioco ed analizzati i potenziali benefici e punti di forza. Inoltre, hanno dato delle indicazioni metodologiche da mutuare nelle prossime pianificazioni dei pascoli ed hanno affrontato il contenimento della specie Ampelodesmos mauritanicus attraverso l’uso del Pony di Esperia già in atto in via sperimentale con Unituscia.

Per scaricare le presentazioni dei partner LIFE Grace clicca https://www.lifegrace.eu/images/PDF/GRACE_DEB_20220408_Formia.pdf

Per maggiori informazioni: https://www.comune.formia.lt.it/articolo/venerdi-8-aprile-alle-ore-1030-sala-ribaud-si-terra-tavolo-intercomunale-prevenzione-degli

Redazione Green

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *