Emergenza amianto, un’iniziativa per l’area metropolitana di Roma Capitale e il Reatino

Emergenza amianto, un’iniziativa per l’area metropolitana di Roma Capitale e il Reatino

L’area metropolitana di Roma Capitale si conferma maglia nera per i manufatti contaminati e la Regione Lazio non va meglio! Difatti secondo l’Osservatorio Nazionale Amianto è questa la regione italiana con la più ampia estensione di superfici contaminate: 5,3 milioni di metri quadrati con il 43,2% del totale nel Bel Paese,

Nasce così l’iniziativa e il portale denominato “Bonificamianto.com“, per mettere a disposizione, a chiunque ne faccia richiesta, consulenti esperti che assistono gratuitamente, per valutare caso per caso condizioni e criticità della rimozione, al fine di lavorare in sicurezza e limitare i costi degli interventi di bonifica. Il portale è stato ideato e strutturato per il privato cittadino che deve rimuovere manufatti in amianto nel rispetto dell’ambiente e della salute sia personale sia pubblica.

Le zone di elezione per gli interventi sono la provincia di Rieti e l’area metropolitana di Roma Capitale in cui si stimano circa 37mila tonnellate di amianto, tra cui lastre di copertura e di rivestimento, discendenti, tubazioni di acque nere e bianche, serbatoi d’acqua, canne fumarie, pavimentazioni in vinil-amianto, guaine e altro, da dover rimovere e smaltire in sicurezza.

Questa iniziativa è realizzata da Pomili Demolizioni Speciali Srl, impresa di economia circolare, attiva da quarant’anni e tre generazioni. I tecnici di questa azienda, con competenze ed esperienze specifiche nel settore, assicurano tracciabilità e controllo di tutte le fasi di lavorazione, occupandosi anche dei rapporti con gli organi competenti (ASL) e delle pratiche previste per legge. Il servizio si completa con la gestione in assoluta sicurezza dei rifiuti prodotti durante gli interventi e il loro smaltimento in impianti autorizzati.

Fonte e foto: Comunicato Stampa Pomili Demolizioni Speciali

Econews circolari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *