Droni per contrastare la deforestazione. La soluzione del Paraguay

Droni per contrastare la deforestazione. La soluzione del Paraguay

Nel Gran Chaco in Paraguay non è solo presente la seconda foresta più grande del Sud America, ma anche uno dei tassi di deforestazione più elevati al mondo.

GainForest, il fondo decentralizzato che utilizza l’intelligenza artificiale per misurare e premiare la gestione sostenibile della natura, con l’aiuto dei dati dei droni di Globhe ha messo a punto degli strumenti in grado di invertire la deforestazione e rafforzare le comunità locali.

Stiamo invertendo la deforestazione con un approccio digitale a più livelli che monitora, segnala e verifica. La nostra tecnologia all’avanguardia analizza i dati delle immagini per verificare le misurazioni effettuate dalle comunità locali sul terreno e garantire che non si sia verificata alcuna deforestazione”, afferma Facundo Cajén di GainForest.

Le NFTrees fanno la differenza

Il Gran Chaco è solo uno dei tanti luoghi in cui GainForest sta lavorando con la sua metodologia unica per invertire la deforestazione. Nella regione ha introdotto NFTrees, una risorsa digitale che rappresenta la conservazione specifica di quest’area. Ciò fornisce ai donatori un certificato di prova dell’impatto che viene costantemente aggiornato con metadati che, quasi in tempo reale, mostrano lo stato della foresta.

Gli NFTrees sono un modo trasparente di utilizzare risorse digitali uniche per premiare i donatori e consentire loro di tenere traccia delle loro donazioni utilizzando dati che mostrano l’impatto nel tempo“, spiega Facundo Cajén di GainForest.

Collaborazione tra GainForest e il Ministero dell’Ambiente del Paraguay

In Paraguay GainForest collabora anche con il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile del paese per responsabilizzare, finanziare e premiare le comunità locali e promuovere la protezione della foresta locale. I dati dei droni di Globhe svolgono un ruolo chiave nel monitoraggio della copertura degli alberi e della cattura del carbonio e nella mappatura di vaste aree di terra nella regione del Gran Chaco.

“Ciò consente a GainForest di elaborare e analizzare i risultati utilizzando i propri algoritmi di intelligenza artificiale all’avanguardia e attirare l’attenzione e il coinvolgimento sul problema critico della deforestazione“, afferma Yambot Aguilera, Client Delivery Associate presso Globhe.

“Siamo incredibilmente orgogliosi dei nostri esperti operatori di droni che hanno svolto un lavoro quasi impossibile nella raccolta dei dati, come spesso accade nelle aree difficili da coprire in tutto il mondo“, afferma Aguilera.

Fonte: comunicato stampa Globhe

Eco Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *